Descrizione
dclMaker e' un plug-in di AutoCAD che permettere di creare con facilità e rapidità - senza errori - riquadri di dialogo per le applicazioni in AutoCAD. E' dunque uno strumento dedicato ai programmatori AutoLISP / Visual LISP
Grazie all'interfaccia semplice ed intuitiva, si possono creare riquadri di dialogo (dialog box) complessi, con un layout perfetto in pochi secondi, pronti al'uso della applicazione.
La definizione di un dialog box è fatta tramite la scrittura di files ASCII in linguaggio DCL (Dialog Control Language).
Normalmente il programmatore, in fase di sviluppo del dialogo box, è costretto ad utilizzare l'editor di testo di Visual LISP scrivendo il codice DCL riga per riga.
dclMaker invece offre la possibilità di scegliere 'visivamente' gli elementi che costituiranno il riquadro di dialogo. Da una lista e con un semplice doppio click del mouse si possono selezionare gli elementi (Button, Toggle, Row, Slider ecc..) e costruire 'graficamente' la gerarchia dialog box.
La funzione di Anteprima è sempre attiva e visualizza il riquadro di dialogo che si sta progettando. Le modifiche sono altrettanto immediate, infatti con i comandi Copia, Sposta, Aggiungi e Rimuovi è possibile operare sugli elementi che costituiscono il dialog box copiandoli spostandoli in un altra posizione, o rimuovendoli.
Sempre con un doppio click è possibile assegnare all'elemento selezionato gli attributi; per ogni elemento vengono mostrati solo gli attributi ad esso associabili evitando così di incorrere in errori; per gli attributi che hanno come valore parole chiave, la scelta viene fatta tramite una lista a scomparsa che permette la selezione dei valori (per es.:attributo allow_accept valori true o false).
L'assegnazione o la modifica degli attributi agli elementi, comunque, è un operazione che può essere fatta in un qualsiasi momento. Per la gestione degli errori dclMaker visualizza in automatico il file acad.dce (il file di report degli errori) e segnala costantemente la stato del bilanciamento parentesi.
dclMaker supporta inoltre la definizione di nuovi prototipi e di gruppi di elementi, l'inserimento di commenti e la funzione @include con selezione del file dcl e permette di definire contemporaneamente più dialog box.
Come funziona
Installazione
Decomprimere il file dclmaker.zip e copiare il programma nella cartella desiderata.
Per caricare il nuovo comando all'interno di AutoCAD, utilizzare il comando APPLOAD e selezionare dalla cartella opportuna il file dclmaker12.VLX )o . VLS nel caso di ZWcad).
Il programma è compatibile con la versione di AutoCAD 2000 e successive con sistemi operativi Windows. Mentre per ZWcad richiede la versione 2019 o successive.
Manuale
Ulteriori informazioni sono contenute in : Manuale.pdf
Acquisto
Una licenza di dclMaker costa 8€
Per acquistare una copia del programma dclMaker 1.2 usa
o una ricarica su carta Postepay
oppure si può eseguire un bonifico bancario o un vaglia postale di 8€ richiedendo gli estremi a info@domenicoieva.com
Il sw per essere attivato necessita di un 'codice chiave' che sarà fornito via email non appena l'acquirente comunicherà il 'codice macchina' che il sw segnala in fase di caricamento.
Download
Scarica dclMaker
per AutoCAD
per ZWcad
oppure
Scarica gratuitamente la versione DEMO
per AutoCAD
per ZWcad
Codice di attivazione
Dopo aver effettuato il pagamento invia, via email, il 'codice macchina' visualizzato in fase di caricamento dal programma a: codicesoftware@domenicoieva.com
Entro 24 ore riceverai il 'codice chiave' di attivazione.
Il 'codice chiave' vincola il sw a funzionare esclusivamente su una sola postazione di lavoro.INVIA CODICE